è con grande piacere che diamo notizia dell'investitura ufficiale della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine quale Foresta Modello Candidata: essa è stata formalizzata il 24 novembre scorso durante l'incontro internazionale MedFORUM 2011 a Ramatuelle in Francia, e rappresenta una soddisfazione comune a tutti coloro che hanno fin qui dedicato energie al processo.
per approfondimenti link
A TUTTI I PARTECIPANTI E GLI ADERENTI ALLA FORESTA MODELLO DELLE MONTAGNE FIORENTINE
RispondiEliminaCome annunciato, il percorso partecipato e i recenti passaggi formali permettono la costituzione dell’Associazione.
L’Assemblea costituente è convocata per martedì 28 febbraio 2012 alle ore 15:30 e sarà ospitata presso il Centro Polifunzionale di Rincine (Londa, FI) in presenza della Dott.ssa Paola Aveta Segretario dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, che ufficializzerà la costituzione dell’Associazione della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine.
Lo Statuto, inviato con precedente messaggio circolare e soggetto alle integrazioni e ai chiarimenti pervenuti via mail prima del 16 u.s., è visionabile sul sito dell’Unione a partire dalla lunedì prossimo. Successivamente sarà disponibile anche il Regolamento Associativo, ora in via di stesura.
Come noto, a discrezione dell’Assemblea lo Statuto sarà modificabile anche in seguito ma richiederà comunque la presenza di un Pubblico Ufficiale, mentre il Regolamento sarà modificabile a discrezione dell’Assemblea in modo autonomo.
L’Assemblea si svolgerà secondo un Ordine del Giorno che verrà formalizzato con prossima circolare e che conterrà i seguenti passaggi:
1. Costituzione dell’Associazione delle Montagne Fiorentine (Stesura dell’Atto Costitutivo a cura del Segretario e approvazione dello Statuto)
2. Elezione del Consiglio; prima convocazione del Consiglio per eleggere al suo interno il Presidente come da Statuto
3. Approvazione del Regolamento
Il termine dell’Assemblea è previsto per le 18:30.
Segnaliamo inoltre quanto segue:
Ø È convocato il Tavolo di Confronto “Valorizzazione dei prodotti del territorio” per la data del 9/2/2012 alle 15:00 a Rincine. L’incontro, che prende spunto dal Progetto Internazionale PROducts of MEditerranean FOrests a cui l’Unione si è candidata insieme a numerosi altri soggetti del Mediterraneo, è aperto - come sempre - a tutti ma in particolare agli operatori del settore che si occupano di produzione / trasformazione / commercializzazione agricola e forestale, e servirà non tanto a raccogliere indicazioni (già ampiamente discusse e recepite nel Piano Strategico) quanto a dare informazioni agli interessati sul tipo di azioni che il Progetto consentirà in caso positivo di finanziamento, azioni di analisi di mercato che per il nostro territorio saranno dedicate soprattutto a funghi, tartufi, castagne e marroni, e al miele.
Ø La Rete Mediterranea delle Foreste Modello ha pubblicato il Rapporto 2010, di cui volentieri indichiamo il link http://www.imfn.net/publications
Cordiali saluti
Lapo Casini e Toni Ventre