Selvicoltura Armonica

"la selvicoltura armonica è l'arte di coltivare il bosco ai fini della multifunzionalità , modulando aspetti estetici, storici e naturali strettamente legati alla biodiversità presente"

Il bosco può essere solo a destinazione conservativa o produttiva?
la risposta è no.

La Multifunzionalità del bosco non è solo una parola ma è natura, biodiversità, fruizione, turismo, sport, famiglie, educazione, meditazione...

Scelsi la facoltà di scienze forestali perchè amavo la natura e la volevo tutelare; ho seguito un corso di laurea tra i più belli, con grandi professori e amici di cuore.
Alla fine però avevamo appreso le nozioni per assestare un bosco, cercare di massimizzare il profitto, qualità del legno, macchine etc.

Ma mi rendo conto che molte delle mie aspettative e domande eran rimaste inevase.
La Selvicoltura deve essere anche l'arte di far bello un bosco, di recuperarlo dall'abbandono, di favorire l'invecchiamento indefinito, avere piante monumentali.



Ogni fattoria a mio modesto avviso dovrebbe avere un proprio "parco degli antichi" con piante che sono testimoni della storia di famiglie e luoghi.

Con la Sevicoltura Armonica il mio intento è quello di riuscire a dare risposta alla esigenza di eseguire un intervento selvicolturale per rendere un bosco bello e meglio fruibile, con piante monumentali , sane e che risponda anche ad un fine estetico e di arricchimento della biodiversità.
Come: reputo che le tecniche di intervento più idonee siano quelle del diradamento selettivo, dell'avviamento all'alto fusto, della selvicoltura ad albero e della sottopiantagione se necessario.

Sicuramente non è una selvicoltura eseguibile ovunque ed ogni proprietà dovrà mantenere aree per i tagli produttivi, ma questa vuole essere una delle risposte per dare la possibilità di coccolarsi e di fruire del proprio bosco.
Sono grato quindi a quei proprietari e enti che stanno già recuperando boschi significativi con questa metodologia di azione.

Andrea Trafficante

Nessun commento:

Posta un commento

Vota le foto per il sito della FMMF (max 4 selezionabili)

Le foto da scegliere per il sito FMMF